Ti proponiamo una maionese diversa dal solito, leggera e sfiziosa, al sapore di zafferano. Oltre a dare un piacevole e delicato aroma, lo zafferano darà colore alla salsa facendola diventare gialla.
Ingredienti:
- 140 ml di olio di semi di girasole (per un sapore più neutro, consigliamo quello deodorato)
- 100 ml di latte di soia (non zuccherato!). E’ importante che il latte di soia contenga un’alta percentuale di grassi affinché la maionese si riesca a montare. Perciò controlla in etichetta che il contenuto di grassi sia maggiore o uguale a 2,2 g per 100 g. Ad esempio noi abbiamo usato questo qui che ne ha 2,3 g e ha funzionato perfettamente
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1/2 cucchiaino di sale
- 10 – 15 pistilli di zafferano polverizzati
Preparazione:
Per ottenere uno zafferano dal sapore più intenso, abbiamo tostato i pistilli per qualche minuto in una padella, come si fa con le mandorle ad esempio. Questo passaggio non è fondamentale ma servirà a esaltare maggiormente l’aroma dello zafferano.
Dopodiché occorre polverizzare i pistilli di zafferano. E’ un passaggio molto semplice ma per farlo al meglio ti consigliamo di seguire la nostra tecnica.
Infine la parte più facile e veloce: bisogna frullare tutti gli ingredienti con il frullatore a immersione o minipimer per circa mezzo minuto. E’ importante utilizzare un contenitore alto e stretto, come quello che di solito viene dato in dotazione nella confezione del minipimer. Ed ecco che la maionese è già pronta! Ti consigliamo di farla riposare in frigorifero (2 ore) per far in modo che il sapore dello zafferano arrivi al suo massimo sviluppo aromatico. Inoltre con la temperatura più bassa la maionese di rassoderà un po’ di più. Puoi utilizzare questa maionese light come preferisci. A noi piace spalmarla sulle fette di pane o usarla per l’insalata russa, ma scegli tu la tua ricetta!