Risotto allo zafferano, la nostra ricetta

ricetta risotto allo zafferano azienda agricola sativus cuneo piemonte

Ci siamo accorti di non aver mai pubblicato la nostra ricetta del risotto allo zafferano, per questo dobbiamo rimediare subito! La preparazione è molto semplice e servono pochi ingredienti ma tutti di ottima qualità, per esaltare appieno il gusto aromatico dello zafferano e gustarlo in tutta la sua intensità.

Quindi iniziamo!

Ingredienti (per 4 persone):

Prima di cominciare…

Abbiamo constatato che la tipologia di pentola che si utilizza per cuocere il risotto è di fondamentale importanza. Infatti da quando lo abbiamo cucinato con la pentola a bassa pressione (noi abbiamo questa qui), tutto è cambiato: il risultato è decisamente più cremoso e la cottura più omogenea, quasi da non credere! Perciò per ottenere un buon risultato abbiate cura di scegliere una pentola a bassa pressione come la nostra oppure magari un tegame in terracotta che riesce a distribuire meglio il calore all’interno.

Preparazione

Per prima cosa, bisogna preparare l’infuso allo zafferano (qui le indicazioni). Noi preferiamo polverizzarlo per avere un sapore più deciso in meno tempo. Preparate quindi anche il brodo, seguendo la ricetta che preferite. Quando siamo di fretta, noi versiamo dell’acqua in un pentolino e aggiungiamo un cucchiaino di preparato per brodo con del sale e a volte anche un po’ di cipolla a rondelle.

Nella pentola prescelta, fate soffriggere la cipolla tagliata a rondelle con dell’olio evo e quando sarà bella dorata aggiungete il riso. Attendete qualche minuto affinché i chicchi si siano tostati (il loro colore diventerà più trasparente), quindi versate subito l’infuso di zafferano tiepido e anche del brodo. Con la nostra pentola a bassa pressione, noi abbondiamo già dall’inizio con la parte liquida perché sarà necessaria per la cottura del risotto. Tuttavia:
1) il coperchio si può aprire in qualsiasi momento per aggiungere altro brodo
2) si può tenere la situazione sotto controllo grazie al coperchio in vetro.

Se utilizzate una pentola classica, dovrete aggiungere il brodo poco per volta non appena il risotto si sarà asciugato e proseguire così la cottura.

Una volta che il risotto sarà cotto (noi usiamo un riso semintegrale che cuoce in 15 minuti con la pentola a bassa pressione), è tempo di mantecare. Spegnete il fuoco e aggiungete burro oppure olio evo e mescolate. Per dare una nota più cremosa, aggiungete la panna (o panna di soia) e mescolate nuovamente. Quindi aggiungete ancora un mestolo di brodo, coprite, attendete qualche minuto e servite il vostro risotto allo zafferano.

Buon appetito!

CODICE SCONTO: MAT8V fino al 31/12/22 ti offre il 15% di sconto con spedizione gratuita su tutto il sito perciò anche per la pentola a bassa pressione che abbiamo noi!

Articoli consigliati