Novità: le nostre verdure sane e nutrienti senza bisogno di essere certificate biologiche!

postato in: Uncategorized | 0

Verdure biologiche? No, di più!

Eh si, hai capito bene: quest’anno c’è un’altra novità dopo i bulbi di zafferano biologici. Tutto è cominciato durante il lockdown di marzo 2020, quando abbiamo deciso di allargare un po’ l’orto famigliare che si trova vicino ai campi di zafferano a Monchiero, tra le colline delle Langhe in provincia di Cuneo, Piemonte. Così abbiamo fatto ricerca, ci siamo informati, abbiamo studiato, abbiamo fatto pratica… la nostra idea non era solo quella di realizzare un orto biologico, ma qualcosa di più. E oggi possiamo dire che puoi comprare ottime, fresche e sane verdure da Sativus, senza bisogno di essere certificate biologiche!

Dato che ci piace coltivare la terra e non compilare scartoffie burocratiche, abbiamo deciso di richiedere il certificato biologico solo per i nostri pomodori da salsa, tutto il resto è coltivato negli stessi terreni seguendo gli stessi standard.
Per cui disponiamo di pomodori biologici 🍅 e verdure curate allo stesso modo!

La nostra idea di agricoltura: oltre il biologico

Da sempre crediamo che un’azienda agricola dev’essere il più possibile autosufficiente. Nel nostro piccolo cerchiamo di creare un circolo chiuso aziendale in modo da non avere bisogno di apporti esterni e ridurre anche i costi.
Anche nel nostro orto, come nello zafferaneto, non utilizziamo sostanze chimiche di sintesi, nemmeno i prodotti consentiti nel disciplinare del biologico (es. verderame, zolfo) per rimanere il più naturali possibile, rispettando il ciclo vitale delle piante e l’ambiente. Come trattamenti e concimazioni, utilizziamo solo macerati autoprodotti da erbe spontanee specifiche raccolte nei nostri terreni e pratichiamo le rotazioni colturali in maniera studiata per non avere necessità di letame o altro. Inoltre facciamo attenzione alle consociazioni tra le piante, dando anche molta importanza ad attirare gli insetti utili. Infine il nostro terreno argilloso naturalmente ricco di sostanza organica ci permette di utilizzare poca acqua e avere una maggiore concentrazione di nutrienti nei nostri prodotti.
Insomma puoi fidarti di noi! 🙂

Preparati a ordinare le tue verdure!

Per prima cosa contattaci per sapere che cosa c’è di buono e maturo nel nostro orto, pronto per essere raccolto e cucinato in gustosissime ricette. Ci farebbe tanto piacere accoglierti in azienda a Monchiero (prov. Cuneo, vedi la mappa) e raccogliere insieme, direttamente nell’orto, le tue verdure. Non dimenticare di prendere un appuntamento, altrimenti rischi di non trovare nessuno!

In alternativa possiamo consegnare le tue verdure direttamente a casa tua! Zona Monchiero, Dogliani, Alba consegna gratuita! In altre zone chiederemo un piccolo rimborso spese, senza ordine minimo.

Ecco un elenco delle nostre verdure, pronte da qui a poco. Non possiamo dichiararle verdure biologiche, ma come detto prima seguono gli stessi standard delle nostre altre coltivazioni certificate bio:

verdure biologiche azienda agricola sativus
Le nostre bietole da costa coloratissime!💚🌈

Ti aspettiamo a braccia aperte!!